La Posturale nasce ad Aprile 2018 , è un'azienda giovane e molto dinamica sempre pronta a ricercare e soddisfare le esigenze dei clienti in modo veloce ed economico.

© 2022 LaPosturale P.I. 04384190403

Manuale d’uso e pulizia

Sede: Via Ranco 13/c – 47899 – Serravalle (SAN MARINO)
Tel: +39 347 2624676- +39 345 4646670
Mail: agarfitsrl@gmail.com
Sito Internet : www.laposturale.com

In caso di assistenza tecnica sul prodotto contattare la ditta La Posturale

Presentazione generale

Prima di effettuare qualsiasi operazione con il prodotto in esame è necessario avere almeno letto l’intero manuale e poi aver approfondito l’argomento relativo alle operazioni che si intendono effettuare.
Questo manuale contiene informazioni di proprietà riservata e non può essere anche parzialmente fornito a terzi per alcun uso ed in qualsiasi forma, senza il preventivo consenso scritto della ditta La Posturale.
La Posturale dichiara che le informazioni contenute in questo documento sono congruenti con le specifiche tecniche e di sicurezza della panca posturale cui il manuale si riferisce.
Copia conforme di questo documento è depositata nel fascicolo tecnico del prodotto, conservato presso La Posturale.
La Posturale non riconosce alcuna documentazione che non sia stata prodotta, rilasciata o distribuita da sé stessa o da un suo mandatario autorizzato.
Il presente manuale, come tutto il fascicolo tecnico, sarà conservato a cura del fabbricante per il periodo previsto dalla legge.
Durante tale periodo potrà essere richiesta copia della documentazione che accompagna il prodotto, al momento della vendita.
L’intero fascicolo tecnico rimane disponibile per tale periodo esclusivamente per le autorità di controllo, che ne potranno richiedere copia.
Trascorso tale periodo, sarà obbligo e cura di chi gestisce il prodotto, accertarsi che sia il prodotto che la documentazione, rispettino le leggi in vigore, al momento del controllo.

Avvertenze

In questo manuale sono descritte le norme generali di sicurezza da osservarsi durante qualsiasi operazione eseguita con la panca posturale. Le procedure descritte nei paragrafi successivi devono essere eseguite rispettando sia le modalità di esecuzione indicate, sia le norme di sicurezza generali. Nazioni diverse possono avere diverse normative relative alla sicurezza. Si precisa pertanto che in tutti i casi in cui le norme dei manuali fossero in conflitto oppure riduttive rispetto alle norme della nazione in cui il prodotto viene venduto ed utilizzato, le norme della nazione avranno comunque valore prioritario su quelle dei manuali.

DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ

Il prodotto è accompagnato alla vendita, oltre che dal presente manuale, anche dalla dichiarazione di conformità redatta conformemente a come indicato dalle legislazioni vigenti sul territorio Europeo.

  • Il prodotto in esame è destinato ad essere utilizzato solo ed esclusivamente come panca posturale in attività fitness per l’allungamento muscolare del corpo.
  • Controllate al ricevimento l’integrità del prodotto. Se riscontrate qualsiasi danno, mancanza, deformazione o traccia di urti dovuti al trasporto, datene comunicazione a La Posturale prima di procedere alle operazioni successive.
  • Tenere gli imballaggi e gli involucri per l’imballaggio del prodotto fuori dalla portata dei bambini. Smaltirli nel rispetto delle vigenti normative in materia di riciclaggio dei rifiuti in : Plastica, Carta e Legno
  • La panca posturale, non è un giocattolo, e per nessuna ragione può e deve essere messa a disposizione dei bambini (soggetti con un’età inferiore a 14 anni) in attività ludiche.
  • Non portare mai alla bocca il prodotto.
  • Non lasciare la panca posturale vicino a fonti di calore od esporla in maniera continuativa ai raggi solari.
  • Non sottoporre la panca posturale a fiamme libere.
  • Non sottoporre la panca posturale ad agenti atmosferici.
  • Conservare la panca posturale prima dell’utilizzo, all’interno della confezione originale o di un contenitore chiuso (p.e. scatola), in un luogo asciutto e pulito, lontano da fonti di calore ed agenti atmosferici.
  • Conservare la panca posturale dopo averla utilizzata, in un luogo asciutto e pulito, lontano da fonti di calore, fiamme libere ed agenti atmosferici.
  • Evitare che la confezione ed il prodotto entrino in contatto con spigoli appuntiti e superfici abrasive.
  • Nel caso in cui la panca posturale, a seguito di un urto od un altro incidente, presenti spigoli vivi, bordi taglienti e/o altre difformità tali da poter danneggiare la cute degli utilizzatori o comunque renderla pericolosa, contattate la ditta produttrice per ricevere assistenza tecnica o procedete al suo smaltimento.
  • SMALTIMENTO: il prodotto è soggetto a raccolta speciale al fine del ciclo di vita. Non smaltire per alcuna ragione il prodotto nei rifiuti indifferenziati. Fare riferimento alle vigenti norme locali per lo smaltimento dei rifiuti in plastica, metallo e legno.

NOTA: PRIMA DI UTILIZZARE IN UNA QUALSIASI FORMA IL PRODOTTO, VERIFICATE LA PRESENZA DELLA DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ.

NOTA: QUALORA IL PRODOTTO VENGA CEDUTO A TERZI, TUTTA LA DOCUMENTAZIONE DEVE ESSERE CONSEGNATA ASSIEME AD ESSO.

Caratteristiche

Il prodotto in esame non deve e non può essere messo a disposizione di bambini (soggetti con età inferiore a 14 anni) in attività ludiche, in quanto non è un giocattolo.

Il prodotto in esame non deve e non può essere messo a disposizione di soggetti con limitate capacità che potrebbero utilizzarlo in modo improprio.

I soggetti afflitti dalle seguenti patologie non devono utilizzare la panca posturale: Gravi Problemi alla Colonna Vertebrale, Portatori di handicap

Il prodotto descritto nel documento è una panca posturale destinata al mondo del fitness, per l’esecuzione di esercizi di stretching ed allungamento della muscolatura, finalizzati a migliorare la postura.

Movimentazione

Il peso e le dimensioni della panca posturale sono tali da consentire la movimentazione manuale eseguita da uno o più operatori. Durante l’operazione evitare che entri in contatto con spigoli vivi, sporgenze appuntiti e materiali abrasivi che potrebbero danneggiarla.
Se la movimentazione è eseguita in un ambiente di lavoro (p.e. palestra), devono essere rispettati i requisiti previsti dal D.lgs. 81/08 in merito al peso massimo sollevabile. Si consiglia di rispettare questi requisiti ugualmente anche se non sono eseguiti in un ambiente di lavoro. Di seguito viene riportata la tabella con le indicazioni precise:

Caratteristiche tecniche
Misure chiusa: 20 x 30 h 120 cm
Misure Aperta: 210 x 30 h 10/118 cm
Peso: 16kg
Supporta fino a 150kg

Colori e finiture
Struttura: legno naturale
Rivestimento: Rosso / Blu / Nero / Bianco

Materiali
Legno multistrato essenza Betulla a 11 strati spessore 15mm.
Materassino sedute in Poliuretanico elastico espanso ( gomma piuma ) spessore 20mm.
Rivestimento sedute, Ecopelle fibrorinforzata 800gr/mq.
Cerniere in Ottone naturale o zincate spessore 1.6/2.0mm.
Manici e guide in alluminio anodizzato, spessore 1.5mm .
Diametro tubo 12mm, dimensioni guida 15 x 15mm.

È assolutamente vietato:

  • Far utilizzare il prodotto a persone in condizioni alterate per l’effetto di stupefacenti o alcol;
  • Utilizzare il prodotto se risulta danneggiato e pericoloso;
  • Utilizzare il prodotto per scopi violenti;
  • Utilizzare il prodotto per scopi medici;

Utilizzo

Per utilizzare al meglio la Panca Posturale e consigliato farsi seguire da un Personal Trainer.

NOTA: LA POSTURALE NON PUÒ ESSERE RITENUTA IN ALCUN CASO RESPONSABILE DI INCIDENTI O DANNI CONSEGUENTI ALL’USO INAPPROPRIATO DEL PRODOTTO, NONCHÈ DALL’INOSSERVANZA ANCHE PARZIALE DELLE NORME DI SICUREZZA E PROCEDURE DI INTERVENTO DESCRITTE NEL DOCUMENTO.

Per eseguire l’operazione di spostamento manuale di una unità è sufficiente:

  • Che ciascun operatore la afferri in modo saldo e sicuro.
  • Che ciascun operatore la sollevi ponendo particolare attenzione a non curvare la schiena (vedi immagine seguente per la corretta postura)


a) posizione rossa scorretta – b) posizione verde corretta

Valori indicativi per il peso massimo (in kg),
manutenzione frequente o occasionali.

Uomini Donne
ETÀ Occasionali Frequenti Occasionali Frequenti
16 – 18 19 14 12 9
18 – 20 23 17 14 10
20 – 35 25 19 15 11
35 – 50 21 16 13 10
> 50 16 12 10 7
Donne incinta
Primi 6 mesi di gravidanza 10 5
A partire dal 7 mese 0 0

Pulizia e manutenzione

La panca posturale, periodicamente ed ogni qualvolta ritenuto necessario, va pulita per evitare che si trasformi in un accumulo di polvere e sporcizia e venga danneggiata da essi.
Per pulire la panca posturale è sufficiente passarla delicatamente un panno asciutto od inumidito in acqua. È possibile utilizzare detergenti neutri.

 ATTENZIONE: Non utilizzare solventi o detergenti di alcun tipo.

Se durante un’attività di pulizia si riscontrassero danni alla panca posturale tali da renderla pericolosa, è necessario sospenderne l’utilizzo, contattare l’assistenza tecnica o procedere al suo smaltimento.

Smaltimento

L’involucro in cartone di imballaggio, dopo essere stato tolto, deve essere eliminato nei rifiuti differenziati, secondo le normative vigenti.
La panca posturale deve essere smaltita in condizioni di non poter essere più utilizzata per gli scopi per cui a suo tempo era stata progettata e costruita, rendendo comunque possibile il riutilizzo delle materie prime che la costituiscono. Fare riferimento alle norme locali vigenti in materia di smaltimento dei rifiuti in plastica, metallo e legno. Non disperdere in alcun modo né gli involucri né il prodotto nell’ambiente.

Dati del responsabile dell’immissione sul mercato

Nome ditta AGARfit srl
Sede ditta Via Ranco 13/c – 47899 Serravalle  (SAN MARINO)
P.IVA SM22577
Tel. Ufficio +39 347 2624676 +39 435 4646670
e-mail agarfitsrl@gmail.com

Garanzia

Le norme di garanzia, elencate integralmente nel contratto d’acquisto, hanno valore soltanto se il prodotto è impiegato nelle condizioni d’uso previste.
La garanzia non si estende ai danni causati da imperizia o negligenza nell’uso del prodotto, o da cattiva conservazione.

I prodotti da noi venduti sono coperti da garanzia per quanto riguarda le seguenti condizioni:

  1. La garanzia è valida per un periodo di 12 o 24 mesi a seconda della tipologia di acquirente.
  2. La Ditta produttrice si assume l’impegno di sostituire a propria discrezione le parti di errata fabbricazione, solo dopo un accurato controllo e riscontro di cattiva costruzione.
  3. Sono sempre a carico del compratore le spese di trasporto e/o spedizione in caso di errato utilizzo della garanzia.
  4. Durante il periodo di garanzia i prodotti sostituiti diventano di proprietà del produttore.
  5. Di questa garanzia può beneficiare solamente l’acquirente originale che abbia rispettato le indicazioni di normale utilizzo, pulizia e conservazione contenute nel manuale. La nostra responsabilità sulla garanzia scade nel momento in cui: il proprietario originale ceda la proprietà del prodotto, oppure siano state apportate modifiche allo stesso.
  6. La garanzia non comprende danni derivati da un’eccessiva sollecitazione come ad esempio l’utilizzo del prodotto dopo la constatazione di un’anomalia, dall’utilizzo di metodi d’esercizio non adeguati nonché dalla mancata osservazione delle istruzioni d’uso.
  7. Il produttore non si assume alcuna responsabilità per eventuali difficoltà che dovessero sorgere nella rivendita o nell’utilizzo all’estero dovuto alle disposizioni in vigore nel Paese in cui il prodotto è stato venduto.
  8. Il prodotto o parte di quello difettoso deve essere consegnato alla Ditta produttrice per la sostituzione; in caso contrario la parte sostituita sarà addebitata all’acquirente.

 

Avviso: qualora si ritenesse necessario l’utilizzo della garanzia, Vi preghiamo di indicare i seguenti dati:

  1. Tipologia
  2. Data di acquisto (presentazione del documento d’acquisto)
  3. Descrizione dettagliata del problema